VALUTAZIONI GNATOLOGICHE

 0421 27 35 10    |     370 367 6677
Vai ai contenuti

VALUTAZIONI GNATOLOGICHE

dott. Claudio Boschin
Pubblicato da dr. Claudio Boschin in Gnatologia · 28 Aprile 2022
I disturbi a carico dell'Articolazione Temporo Mandibolare possono manifestarsi in associazione a numerose combinazioni cliniche:
  • rumori articolari con o senza dolori;
  • ipomobilità articolare con o senza dolori;
  • nevralgie muscolo tensive che di dìffondono verso le zone temporali, cervicali o addirittura verso la spalla.

Una valutazione globale delle strutture craniche (sincondrosi sfeno- occipitale) può aiutare il professionista a  idividuare come lo sviluppo trasversale e verticale del mascellare del paziente abbia influenzato la posizione del piano occlusale (4° legge di Planas). Valutare la rotazione esterna del temporale ci permette di inquadrare il paziente in maniera tridimensionale ed eventualmente ipotizzare un nuovo piano occlusale capace, nel breve e lungo periodo, di migliorare o eliminare i disturbi riferiti dal paziente.
In questo paziente, modificando la posizione della mandibola, riscontriamo una dimensione verticale minore a sx. Applicando un silicone per stabilizzare l'occlusione avremo la riduzione del click ed una riduzione della tensione muscolare. Allo studio dell'elettromiografo riscontreremo, con l'applicazione di un morso di costruzione, una riduzione del valore Impact e del Torque grazie ad una leggera traslazione a dx della mandibola (Vedi Foto Emg).
La scelta di questo nuovo piano d'appoggio occlusale è il frutto di un ragionamento globale dove sono stati considerati aspetti di sviluppo neruro-occlusale seguendo le indicazioni di P. Planas e indagini strumentali moderne.








Isc. Albo dei Medici e Odontoiatri di Ve n° 0765
V.le Trieste, 146
30026 Portgoruaro VE
Hai domande?

Invia una email a

Privacy Policy  |  P.IVA 03227900275  |  Copyright  2022 - Dott.Claudio Boschin
Torna ai contenuti